giovedì 31 agosto 2017
domenica 13 agosto 2017
Donizetti: Rita
Scarica qui Rita di Donizetti
Rita,
ou Le mari battu (Rita, o Il marito picchiato) è
un'opera in un atto di Gaetano Donizetti su libretto di Gustave Vaëz,
composta nell'estate del 1841. È nota anche con i titoli Deux
hommes et une femme e Rita, ossia amare alla russa.
Rappresentata per la prima volta postuma, il 7 maggio 1860
all'Opéra-Comique di Parigi, ottenne un successo meno clamoroso di
altri lavori più noti di Donizetti. In Italia fu allestita per la
prima volta nel 1876 a Napoli. È considerata dalla critica storica
un piccolo gioiello per la vivacità del concertato e la perfetta
rispondenza fra tempi musicali e tempi scenici.
Trama
Nell'antefatto Rita ha sposato un marinaio di nome Gasparo che, il giorno delle nozze, dopo averla picchiata, l'ha abbandonata ed è fuggito. Rita, convinta che il marinaio sia morto in un naufragio, può risposarsi con Peppe, un ragazzo timido che questa volta è lei a picchiare.Inaspettatamente ritorna Gasparo, che però nel frattempo si è fidanzato con una canadese. Peppe sarebbe ben lieto di restituirgli una moglie così manesca, ma Gasparo non ne vuol sapere: procuratosi l'atto di matrimonio, egli lo distrugge e riprende il mare per raggiungere la sua bella canadese, non prima di aver istruito Peppe su come un buon marinaio deve trattare la moglie.
Etichette:
Donizetti
sabato 5 agosto 2017
Cherubini: Messa da requiem in do minore
Scarica qui la messa da Requiem di Cherubini
Luigi Maria Cherubini (Firenze, 14 settembre 1760 – Parigi, 15 marzo 1842) è stato un compositore italiano, esponente del Classicismo.
Il Requiem in do minore per coro misto e orchestra è un'opera del compositore italiano Luigi Cherubini, composta nel 1815 a Parigi ed eseguita per la prima volta nella cattedrale di Saint-Denis il 21 gennaio 1817, per ricordare il ventitreesimo anniversario della morte per decapitazione del re Luigi XVI a seguito dello scoppio della Rivoluzione francese. Fra i molti, è stato apprezzato e lodato da compositori quali Beethoven, Brahms e Schumann.
Contesto storico
Cherubini era all'epoca (1813) appena stato nominato "Surintendant de la musique" presso la cappella musicale reale dal sovrano Luigi XVIII dopo la restaurazione della monarchia e l'instaurazione di una nuova politica di riconciliazione con il passato e con la Chiesa dopo i soprusi della Rivoluzione francese. Per questo motivo fu commissionata a Cherubini una messa da requiem in memoria della morte dell'ultimo sovrano dei Capetingi prima degli eventi bellici e dell'era napoleonica. La data del 21 gennaio era stata negli ultimi 20 anni anche festa nazionale, segnando l'avvento della repubblica, ma al ripristino della monarchia essa fu solamente un triste ricordo, commemorato non come festa nazionale ma come giornata della memoria. Lo stesso requiem, dopo la sua prima esecuzione, fu ripetuto nella stessa chiesa per un altro evento luttuoso poco più di 4 anni dopo: l'assassinio di Carlo di Borbone, Duca di Berry ed erede al trono, avvenuto il 13 febbraio 1820. Per l'occasione venne aggiunta anche una Marcia funebre e un mottetto ("In Paradisum deducant te angeli").
Etichette:
Cherubini