domenica 30 maggio 2010

Rossini: La Gazza Ladra










Gioachino Rossini:

La Gazza Ladra
Rossini ha fatto una musica che non tramonta, che dopo quasi 200 anni è sempre attuale.
Se nasceva 150 anni dopo, rischiava di fare hard-rock o addirittura metallo pesante, tanta è l’energia che scorre nella sua musica. E sarebbe stato un nuovo Hendrix o un Miles Davis come importanza musicale.
L’ouverture di una delle sue più belle opere – prima rappresentazione 1817, un successo enorme – è meravigliosa da ascoltare in assoluto.

La bellezza della linea melodica, che viene ripetuta spesso, la cura degli arrangiamenti, l’alternanza tra i pianissimo e i fortissimo, il famoso "crescendo" rossiniano, l’orchestra che si esalta nel finale… tutte queste cose ti lasciano capire cos’è la musica, quella vera, quella che ti colpisce al cuore con la sua forza e fragilità, quella che ti fa sentire pronto a tutto, quella che ti colora la giornata.

La gazza ladra è un'opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di Giovanni Gherardini.
Il soggetto fu tratto dal dramma La Pie voleuse ou La Servante de Palaiseau (1815) di Théodore Badouin d'Aubigny e Louis-Charles Caigniez. La prima rappresentazione ebbe luogo il 31 maggio 1817 al Teatro alla Scala di Milano. L'opera, un tempo famosissima, viene oggi rappresentata raramente, mentre è rimasta nel repertorio sinfonico la magnifica sinfonia dell'opera.
Secondo testimonianze dell'epoca la prima fu un grande successo. L'enorme popolarità dell'opera che durerà fino agli ultimi anni '20 dell'Ottocento è dimostrata tra l'altro dai numerosi libretti e adattamenti

Trama:

Ninetta spera di sposare Giannetto, che è appena tornato dalla guerra, cerca di dare un rifugio al padre Fernando Villabella, disertore dell'esercito, ed è importunata dalle attenzioni del podestà, Gottardo. La sparizione di un semplice cucchiaio e la testimonianza di Isacco, l'ambulante, che ha acquistato un pezzo di argento che Ninetta le aveva venduto per raccogliere qualche soldo da dare al padre, porteranno alla sua incarcerazione. Ninetta viene processata e giudicata colpevole, e verrà salvata dal patibolo all'ultimo momento grazie alla scoperta del ladro, la gazza ladra del titolo.

1 commento:

Posta un commento